Cybercrimes

Marchi d'impresa

Domain Names

Rassegna Stampa

Contributi Multimediali

Note Esplicative e Suggerimenti per la Ricerca

Arbitrato Bancario Finanziario - Decisione n. 196 del 2 aprile 2010

(tratto da http://www.arbitrobancariofinanziario.it/) Richiesta del correntista di rimborso di somme addebitategli sulla base di un ordine di pagamento disconosciuto - Prospettazione da parte dell'istituto bancario di un ^furto d'identità^ in danno del correntista - Mancanza di un ordine di pagamento imputabile al cliente-mandante - Accoglimento del ricorso ex art. 1711, comma I, c.c. per eccesso dei limiti del mandatario.


IUS&WEB | Portale di informazione giuridicavenerdì 2 aprile 2010

Massimazione ed annotazione a cura dell'avv. Dario Galliani

Il provvedimento dell'ABF in esame risulta particolarmente interessante per la novità della soluzione giuridica applicata al caso concreto.

Diversamente da altri casi similari, in cui il Collegio arbitrale ha valutato le responsabilità dell'istituto di credito e del correntista rispettivamente ai sensi dell'articolo 1176, comma II, c.c. e dell'articolo 1218 c.c., in codesta fattispecie ha invero ritenuto applicarsi la disciplina del mandato, con particolare riferimento alla responsabilità del mandatario per eccesso dei limiti fissati dal mandante.

Non potendosi infatti imputare l'ordine di giroconto al cliente-mandante, da un lato, per averlo quest'ultimo prontamente disconosciuto (oltrchè avere presentato ai Carabinieri formale denuncia di frode informatica), dall'altro, per stessa ammissione dell'istituto di credito che aveva ipotizzato un ^furto d'identità^ in danno del proprio cliente, il Collegio ha ritenuto sussistente la responsabilità del prestatore dei servizi di pagamento per eccesso di delega rispetto al contratto di mandato, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 1711, comma I, c.c. secondo cui ^il mandatario non può eccedere i limiti fissati nel mandato. L'atto che esorbita dal mandato resta a carico del mandatario, se il mandante non lo ratifica^.

FAMIGLIE: Cybercrimes, Giurisprudenza Italiana, 2000-2050

Condividi su Facebook
ARTICOLI CORRELATI
IUS&WEB | Portale di informazione giuridicaArbitrato Bancario Finanziario - Decisione n. 544 del 17 giugno 2010
(tratto da http://www.arbitrobancariofinanziario.it/) Phishing - Richiesta di rimborso al prestatore di servizi di pagamento - Assenza di responsabilità dell'Istituto bancario ex art. 1176, comma II, c.c. - Incidenza del fatto colposo del cliente a norma dell'art. 1227 c.c.
IUS&WEB | Portale di informazione giuridicaCassazione penale, sez. V, 30 settembre 2008, n. 1727
Accesso abusivo a sistema informatico - frode informatica - dipendenti infedeli Agenzia delle Entrate - inserimento sgravi fiscali in relazione a tributi iscritti a ruolo - titolarità della password di accesso - sussistenza reato ex art. 615 -ter comma II n.1)
IUS&WEB | Portale di informazione giuridicaAffaritaliani.it - quotidiano on-line 11 ottobre 2010
^Cassazione/ Il direttore di un giornale online non è punibile per omesso controllo come quelli delle testate cartacee. L'avvocato che ha ottenuto la sentenza:
IUS&WEB | Portale di informazione giuridicaArbitrato Bancario Finanziario - Decisione n. 33 del 10 febbraio 2010
(tratto da http://www.arbitrobancariofinanziario.it/) Homebanking - Prelievi di somme da parte di terzi - c.d. ^phishing attack^ - Richiesta di rimborso al prestatore di servizi di pagamento - Vulnerabilità dei servizi informatici del Gruppo bancario - Applicazione dell'art. 1176, comma II, c.c. nella valutazione della responsabilità dell'Istituto di credito - Art. 1227 c.c. ^concorso del fatto colposo del creditore^
IUS&WEB | Portale di informazione giuridicaCassazione penale, sez. II, 21 novembre 2006, n. 6323
Imitazione servile modelli originali - sequestro probatorio - art. 38, comma IV, D.Lgs. n. 30 del 2005 - pubblica fede - momento della tutela penale - data della presentazione della domanda di registrazione - decorrenza degli effetti della registrazione - accessibilità al pubblico della domanda - individuazione oggetto materiale della tutela penale
Inserisci il tuo indirizzo email per
ricevere la Newsletter di Ius&Web
CATEGORIE
IUS&WEB | Portale di informazione giuridica

Anno di Pubblicazione

IUS&WEB | Portale di informazione giuridica

Contributi multimediali

ARTICOLI RECENTI
Homepage|Cybercrimes|Marchi d'Impresa|Domain Names|Rassegna Stampa|Contributi Multimediali|Chi Siamo|Note Esplicative|Note Legali
Valid HTML 4.01 Strict Valid CSS
In property of: Avv. Dario Galliani | All Rights Reserved by IUS&WEB
Sito segnalato all'Ordine degli Avvocati di Como così come previsto dal Codice Deontologico Forense
942