Cybercrimes

Marchi d'impresa

Domain Names

Rassegna Stampa

Contributi Multimediali

Note Esplicative e Suggerimenti per la Ricerca

Marchi d'impresa

La normativa dei marchi e dei segni distintivi è rinvenibile in tre distinte fonti: una internazionale, regolata da diverse convenzioni (Convenzione di Parigi del 1883 da ultimo modificata a Stoccolma nel 1967, Accordo di Madrid del 1891 attualmente nella versione riveduta a Stoccolma nel 1967, nonché l'Accordo di Nizza del 1957 da ultimo modificato a Ginevra nel 1977), una comunitaria, il cui tentativo di armonizzazione delle diverse legislazioni in materia deve farsi risalire alla Direttiva 89/104/CE, passando per il Regolamento (CE) n. 40/94 del Consiglio del 20 dicembre 1993, abrogato da ultimo dal Regolamento (CE) n. 207/2009 del Consiglio del 26 febbraio 2009 ed infine una nazionale, oggi integralmente contenuta nel Codice della proprietà industriale emanato con il Decreto Legislativo del 10.2.2005 n.30.

Per marchio d'impresa deve intendersi un segno distintivo caratterizzato dai requisiti di novità, capacità distintiva e liceità che contraddistingue i prodotti o i servizi di un'impresa.

L'acquisto dei diritti di proprietà industriale, quanto ai marchi nazionali, si ottiene mediante la registrazione, da effettuarsi, previo deposito della relativa domanda, per il tramite di una qualsiasi delle Camere di Commercio presenti sul territorio, ovvero direttamente presso l'Ufficio italiano brevetti e marchi, che rende nota al pubblico la domanda di registrazione mediante inserzione della stessa nel Bollettino dei brevetti per invenzione, modelli e marchi.

A fronte di un versamento di € 101,00 a titolo di tassa di registrazione comprensiva di una classe merceologica, cui va aggiunto un importo pari ad € 34,00 per ogni classe aggiuntiva, il titolare della privativa avrà una tutela limitata al territorio italiano.

Per contro, il marchio comunitario offre una tutela estesa ai 27 Paesi dell'UE, Italia compresa, a fronte del pagamento di € 900,00 (se il deposito della domanda di registrazione avviene on line, il c.d. e-filing), ovvero di € 1.050,00 in caso di deposito cartaceo, a titolo di tassa di registrazione, comprensiva di tre classi merceologiche.

La presentazione della domanda deve avvenire presso l'Ufficio per l'Armonizzazione nel Mercato Interno (UAMI).

In entrambi i casi la validità della registrazione è decennale, con possibilità di rinnovazione senza limiti temporali.



Decreto Interministeriale 1.10.12, pubblicato in G.U. il 15.11.12

(tratto da http://www.uibm.gov.it) Modifica del conto corrente su cui versare i diritti di opposizione alla registrazione dei marchi d'impresa.

UAMI - Ufficio per l'Armonizzazione nel Mercato Interno, 13.11.12

(tratto da http://oami.europa.eu) ^Austria e Germania aderiscono a TMview^

UAMI - COMUNICAZIONE IMPORTANTE

(tratto da http://oami.europa.eu) Richieste ingannevoli di pagamento per servizi resi nell'ambito di marchi e disegni e modelli, quali la pubblicazione, la registrazione o l'iscrizione nei repertori professionali.

Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Bollettino n. 41,

(tratto da http://www.agcm.it) Utilizzo illecito marchio ^Biliardi Mari^, Provvedimento n. 23976, pag. 47

Ordine Consulenti Proprietà Industriale

(tratto da http://www.ordine-brevetti.it/) Notiziario n. 2 del 1 ottobre 2012

UAMI - Statistics of Community Trade Marks 2012

(tratto da http://oami.europa.eu) Statistiche sulla registrazione di marchi comunitari aggiornata al 10.9.12

Ministero dello Sviluppo economico, 7 maggio 2012

(tratto da http://www.uibm.gov.it) ^Proprietà Industriale: Al via le agevolazioni destinate al supporto alla registrazione dei marchi a livello comunitario ed internazionale^

Ordine Consulenti Proprietà Industriale

(tratto da http://www.ordine-brevetti.it/) Notiziario n. 1 del 1 aprile 2012

Classificazione di Nizza ^X° edizione^ in vigore dal 1 gennaio 2012

Classificazione internazionale dei prodotti e dei servizi - Ai fini della registrazione dei marchi

Interviste video con le PMI (tratto da http://oami.europa.eu)

Storie coronate da successo - Una selezione di PMI che usano il marchio comunitario - Intervista con Boglaka Keresztes, Marketing Manager di ITware -

Pagina 1 di 24
1 2 3 4 5 6 >>

paginazione
Inserisci il tuo indirizzo email per
ricevere la Newsletter di Ius&Web
CATEGORIE
IUS&WEB | Portale di informazione giuridica

Anno di Pubblicazione

IUS&WEB | Portale di informazione giuridica

Contributi multimediali

ARTICOLI RECENTI
Homepage|Cybercrimes|Marchi d'Impresa|Domain Names|Rassegna Stampa|Contributi Multimediali|Chi Siamo|Note Esplicative|Note Legali
Valid HTML 4.01 Strict Valid CSS
In property of: Avv. Dario Galliani | All Rights Reserved by IUS&WEB
Sito segnalato all'Ordine degli Avvocati di Como così come previsto dal Codice Deontologico Forense